I Concerti delle Grazie

I Concerti delle Grazie è uno degli eventi di maggior rilievo organizzati dalla Pro Loco di Monte San Martino in collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’organizzazione dell’attività di stampo musiculturale vede la direzione artistica del Maestro Dante Milozzi, dal 1986 1° flauto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che ha collaborato con la Scala di Milano, il Teatro Comunale di Bologna, il Maggio Musicale Fiorentino. È fondatore dell’ Orchestra dell’Accademia Adriatica, dell’Orchestra Italiana del flauto e della Scuola di Liuteria di Moresco.

Fa da sfondo a questa iniziativa un luogo affascinante e misterioso, la Chiesa della Madonna delle Grazie, cornice ideale, sia dal punto di vista artistico sia per l’ottima acustica che si presta alle esecuzioni musicali. Le note sono accompagnate dalla visione delle due serie di affreschi del XVI secolo visibili su entrambi i lati dell’edificio mentre i concerti vantano nomi di assoluto spessore nell’ambito della musica classica e non solo, dando vita ad una kermesse che è tra i fiori all’occhiello del paese ormai da qualche anno.

La musica è ovviamente la grande protagonista, ma non è l’unica attrattiva che gira attorno a questo evento, che è studiato in maniera tale da coinvolgere lo spettatore in un’atmosfera suggestiva che va oltre la parte prettamente musicale. In occasione dell’evento la pro loco offre infatti la possibilità di fare un tour completo dei siti culturali del paese e alla scoperta dei prodotti tipici locali.

Per maggiori informazioni: https://www.prolocomontesanmartino.it/

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Martino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali