Il Monte

Nella parte alta del paese, dove probabilmente un tempo sorgeva il nucleo originario dell’abitato, è possibile godere di una vista spettacolare a 360°: da un lato affaccia sulla vallata, con le colline che degradano dolcemente fino al mare e dall’altra direttamente sui Monti Sibillini.

Un verde parco ombreggiato dagli alberi offre la possibilità di rilassarsi, godere del silenzio e dei suoni della natura o far giocare tranquillamente i bambini, mentre nel periodo estivo il piccolo chalet “Il Tiglio” apre i battenti e organizza feste, serate di intrattenimento, concerti all’aperto, aperitivi e tutto ciò che serve per divertirsi.

Oltre al belvedere è possibile dedicarsi ad una passeggiata panoramica che si stende tutto intorno al paese e costeggia in alcuni tratti le antiche mura medievali del borgo, con Porta Tornello che è una delle due antiche porte di accesso al paese conservate ancora oggi, o le rupi di arenaria a strapiombo che sono caratteristiche di queste zone.

Ultimo ma non meno importante, vicino al parco è disponibile un piccolo campo sportivo, recentemente risistemato, che il Comune mette a disposizione per partite all’aperto di tennis e calcetto.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Martino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali