Il Lago di San Ruffino

Il Lago di San Ruffino è un lago artificiale che si trova tra i comuni di Monte San Martino e Amandola circondato dai Monti Sibillini. È un bacino artificiale creato nel 1961 dopo la costruzione di una imponente diga il cui scopo era ed è tutt’ora quello di interrompere il corso del fiume Tenna e creare un invaso per la riserva di acqua.

Il lago viene talvolta chiamato Lago Fantasma poiché nei mesi invernali la diga viene lasciata aperta e l’acqua libera di defluire lasciando spazio alla distesa sabbiosa del letto del fiume.

Attorno al lago si snoda un sentiero naturalistico percorribile a piedi, a cavallo e anche in mountain bike, mentre sono diversi gli eventi culturali che caratterizzano il luogo, tra i più rinomati vi è la manifestazione che prende il nome di Le Vele di San Ruffino.

Nei pressi del lago sono disponibili due bar- ristoranti con ampio spazio all’aperto per rilassarsi o passeggiare dove si possono gustare i piatti tipici della cucina marchigiana.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Martino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali