Ippovia del Tenna

 

 

L’Ippovia del Tenna si sviluppa lungo le vallate rasenti il fiume ed ha preso il via nel 2019.

L’itinerario va a toccare i seguenti comuni: Porto Sant’ Elpidio, Sant’ Elpidio a Mare, Monte Urano, Fermo, Magliano di Tenna, Rapagnano e Grottazzolina, Montegiorgio,  Belmonte Piceno, Servigliano, Falerone, Monte San Martino, Smerillo, Amandola e Montefortino.

Il percorso completo con partenza da Porto Sant’Elpidio, con possibile variante a Santa Maria a Mare di Fermo ed arrivo a Montefortino, può durare sui 4/5 giorni.

Lungo il percorso sono presenti dieci stazioni di posta mobili (luoghi per far riposare i cavalli e dar loro ristoro) e cinque stazioni di posta fisse.

Il percorso da la possibilità di immergersi nella la natura, godersi il panorama, il rispetto dell’ambiente, la riscoperta dei borghi ed infine il richiamo religioso. Infatti che sia Porto Sant’Elpidio o Fermo, il via alla cavalcata sarà dato da un santuario: quello de “La Corva”  o quello di “Santa Maria a Mare”, per raggiungere poi l’importante e restaurato Santuario della “Madonna dell’Ambro”, dopo aver sostato presso l’abbazia di “San Ruffino” di Amandola.

 

Sito Web

https://www.ippoviadeltenna.it/

Facebook

https://www.facebook.com/Ippovia-del-Tenna-109395963993605

Instagram

https://www.instagram.com/ippovia_del_tenna/

YouTube

https://www.youtube.com/channel/UCxAV0ehJs3U4EKFdHDWqVGA

 

     

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Martino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali