Festa di San Martino

Il giorno di San Martino, patrono del paese, che cade l’11 novembre, è tempo di festività per l’intera comunità del piccolo borgo maceratese, non solo per la ricorrenza religiosa ma anche per le numerose tradizioni che questo momento porta con sé.

La consueta fiera di San Martino si svolge in mattinata nella piazza centrale del paese dove si incontrano convivialità e allegria in un clima di festa per tutti. Nel pomeriggio, come da tradizione, spazio a caldarroste, vino novello e prodotti tipici locali.

Altro momento immancabile, che si svolge durante i festeggiamenti di San Martino, è la premiazione del Trofeo Vino Novello – Nunc est bibendum, dove i produttori locali vengono messi alla prova e il loro vino viene giudicato da esperti del settore ed appassionati, in una gara senza esclusione di calici.

Spazio poi alla cultura e alla storia con la possibilità di visitare Monte San Martino e ammirare i luoghi di interesse, come i famosi polittici di Carlo e Vittore Crivelli e di Girolamo Di Giovanni, conservati nella chiesa di San Martino Vescovo.

Per maggiori informazioni:
https://www.prolocomontesanmartino.it/

festa di san martino

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Martino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali