Festa della Mela Rosa

La manifestazione Saperi e Sapori della Mela Rosa nasce a Monte San Martino nel 2004 e, nel corso degli anni, è diventata il fiore all’occhiello degli eventi culturali che caratterizzano il paese. L’appuntamento è teso alla salvaguardia e alla promozione della Mela Rosa Saporosa dei Monti Sibillini, prezioso frutto tipico dell’entroterra Maceratese. L’evento ha notevole rilievo culturale ed enogastronomico poiché vede l’allestimento annuale di un convegno tecnico-divulgativo, organizzato dal Consorzio Tutela della Mela Rosa di San Ginesio, dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, dal Comune e dalla Pro Loco di Monte San Martino, con temi diversi e tutti volti alla sensibilizzazione del prodotto protagonista della kermesse, una mostra mercato pomologica e altri prodotti tipici locali, stand gastronomici con piatti tipici a base di Mela Rosa (ravioli, involtini), carni alla brace e dolci.I visitatori hanno inoltre la possibilità di fare un tour tra le bellezze artistiche del paese, visitare il borgo di Monte San Martino e ammirare i luoghi di interesse storico e culturale, come i famosi polittici di Carlo e Vittore Crivelli e di Girolamo Di Giovanni, conservati nella chiesa di San Martino.

Per maggiori informazioni: https://www.prolocomontesanmartino.it/

mela rosa 3