La sagra de “li Vincisgrassi”

Nella frazione di Monte San Martino denominata San Venanzo, ogni anno da ormai venti anni, all’incirca alla metà di Maggio, l’Associazione San Venanzo realizza una festa interamente dedicata ai vincisgrassi, tipico piatto marchigiano che nel tempo è diventato un emblema delle nostre terre. Le signore del luogo stendono a mano la sfoglia di pasta all’uovo che poi viene divisa in pezzi rettangolari che vengono bolliti e asciugati su di un telo; vengono poi disposti a strati in una teglia e conditi con sugo al ragù che richiede una lunghissima preparazione e che è il vero segreto di questa ricetta. Il tutto viene cotto al forno fino a quando non diventano croccanti e dorati.

In occasione di questa sagra è possibile gustarli assieme ad altri piatti della cucina marchigiana, come salsicce e carne alla brace, arrosticini, olive all’ascolana ed è possibile divertirsi con serate di musica all’aperto, giochi ed animazione per i bambini. Inoltre questa è l’occasione per festeggiare San Venanzo Martire, che cade il 18 Maggio, con una processione religiosa accompagnata dal Corpo Bandistico di Monte San Martino.

Per maggiori informazioni:

sagra de li vincisgrassi