Chiesa di Sant’Agostino

L’edificio, che risale in origine al XV secolo e che è annesso al monastero, ha subito più volte nel corso del tempo modifiche e ristrutturazioni. L’ultima eseguita nel 2000 ha riportato alla luce uno splendido affresco del pittore di Monterubbiano Vincenzo Pagani.

Chiesa della Madonna delle Grazie

La chiesa si trova sotto uno sperone di roccia, a qualche centinaio di metri dal paese. Delle tre cappelle meravigliosamente decorate quella centrale fu affrescata due volte, all’ inizio del ‘ 500 e nella seconda metà dello stesso secolo. In corso di restauro si è provveduto a staccare e a spostare l’ affresco più recente mettendo in luce il più antico.

Chiesa di San Martino Vescovo

Posizionata sulla sommità del colle, in posizione dominante rispetto al paese, dove molto probabilmente si trovava il centro dell’antico borgo, essa è riferibile nel suo impianto originale all’XI secolo e il nome deriva dal periodo di dominazione carolingia in cui si diffuse il culto di San Martino Vescovo di Tour. È uno scrigno che racchiude splendide opere pittoriche del XV secolo tra cui un polittico di Carlo e Vittore Crivelli.

 

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Monte San Martino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali